Fuorimargine ospita la residenza artistica per la creazione del nuovo progetto ERWARTUNG: una produzione Fuorimargine con concept e coreografia di Cristina Kristal Rizzo e danza di Giulia Cannas.
Prova aperta sabato 12 agosto, ore 19 a Sa Manifattura.
Prendersi il permesso di sperimentare ancora e ancora, é come un ground zero. C’è una danza nel passato e una danza del passato, un rapporto tra danza e vita, c’è un al di là della performance. La relazione è trasmissione, un lavorare senza sapere, il permesso di cambiare l’inquadratura, un imperativo etico che è impegno, è dedizione, è devozione. Quale è il futuro della danza ? Essere fuggitiva dalla logistica della coreografia !
Perché il nuovo attivo possa esistere bisogna lasciare andare qualcosa, stare in una pratica pre-figurativa, una pratica che non conosce la sua immagine, una pratica che usa la coreografia per liberare la danza dal nostro sguardo e generare semplicemente un’ immagine o uno spazio in cui altre forme, altre voci possano essere pronunciate senza essere riconosciute. E’ come innamorarsi, sciogliersi letteralmente nell’amore, perdere il senso del tempo e andare via! CKR.
Come con alcune produzioni precedenti ERWARTUNG si basa su una struttura coreografica che si innesta nello scorrere del tempo con poetiche geometrie, evolvendosi ai confini del visibile e dell’invisibile, dell’astrazione e della figurazione.
Questo breve assolo interpretato da Giulia Cannas, stabilisce così una danza piena di sensibilità come riflesso esplicito della ricerca coreografica di Rizzo. Il che significa, per l’artista, scartare, decolonizzare ogni deposito, ogni resistenza a partire dalla tradizione, proprio per riconsegnare il linguaggio della danza a ciò che ne realizza, effettivamente e affettivamente, il rapporto con lo spettatore: la condivisione di un tempo liberato dalla forma.
Concept e coreografia: Cristina Kristal Rizzo
Danza: Giulia Cannas
Foto: Andrea Macchia