Chiara Bersani

Gentle Unicorn

29-30.11.19 e 1-12.19, Cagliari

Archivio

⟶ Venerdì 29 novembre, ore 21
⟶ Sabato 30 novembre, ore 21
⟶ Domenica 1 dicembre, ore 19
Sa Manifattura, Cagliari

Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli. Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario. Dichiaro di essere pronta a donare fiato alle domande universali che l’hanno attraversato: “Perché esisto?” “Da dove vengo?” “Se domani mattina mi trovaste nel vostro giardino, cosa pensereste?” “Sono buono o cattivo?” “Credo in dio o sono io Dio?” e ancora “Dov’è il mio amore?” “Chi l’ha ucciso?” “Perché, ora che ho raggiunto il punto più umiliante della mia vecchiaia diventando solo un cavallo cornuto a cui escono arcobaleni dal sedere, non posso scegliere di morire?”

Ideazione, creazione e azione: Chiara Bersani
Musiche: Fran De Isabella
Luce: Valeria Foti
Direttore Tecnico: Paolo Tizianel
Consulenza Drammaturgica: Luca Poncetta, Gaia Clotilde Chernetich
Coach: Marta Ciappina
Mentoring: Alessandro Sciarroni
Occhio Esterno: Marco D’Agostin
Produzione: Associazione Culturale Corpoceleste_C.C.00# co-produzione Santarcangelo Festival, CSC–Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa) creazione realizzata presso le residenze artistiche Centrale FIES (Dro, Trento), Graner (Barcellona), Carrozzerie |N.o.T (Roma),
Con il Sostegno di: Kilowatt Festival e Bando Siae Sillumina 2018
In collaborazione con Sardegna Teatro
Ringraziamo Sandra Giura Longo e le allieve del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina –Sara Alagna, Alessandra Corda, Siria Pitzianti– per la cortese collaborazione.

Foto: Alice Brazzit