In collaborazione con movimentopoetico
L’incontro appare come un rifugio per studiose e studiosi somatici. Il rifugio è composto da due stanze attigue e comunicanti.
Nella stanza deputata alla grammatica somatica, l’andamento della classe è affidato a una scalata di esercizi suggeriti dall’Alexander e dalla Klein Technique. A partire da uno scavo delicato, gli esercizi indagano le connessioni, le intese spontanee, la polifonia formidabile e le sottili conversazioni che allacciano i sistemi del corpo. L’immersione paziente permette di tracciare una mappatura di funzioni che esalta congruenza e logicità.
Nella stanza assegnata alla scrittura, l’allenamento suggerisce svaghi e azzardi inventivi che interpellino l’intuito e le innate risorse creative, richiamando i movers ad affondare le mani con cura, metodo e coraggio in una materia traboccante di enigmi.
Esercizio fisico e allenamento del pensiero sono gallerie che scorrono parallele rafforzandosi con reciproche immissioni e manifestando una fusione che merita un’attenzione intensiva.
In un clima leggerissimo che favorisca una concentrazione squillante, l’incontro è dedicato a corpi alfabetizzati, pronti, coinvolti e seguaci di una semplicità affilata.
Per informazioni
articolazionipoetiche@gmail.com