LABORATORIO INCLUSIVO DI DANZA E RICERCA COREOGRAFICA
Progetto di Marta Bellu e Carovana SMI, in collaborazione con Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza in Sardegna.
Un progetto inclusivo di danza, ricerca espressiva e coreografica che si propone di dare spazio ai processi del corpo che vuole prendere parola.
Generare uno spazio del possibile e del sensibile dove la danza è ricerca sul linguaggio, basata sulla pratica dell’incontro tra persone con disabilità e non, dove corpi e voci differenti rigenerano l’espressione delle potenzialità creative e poetiche dell’essere umano, attraverso la cura della relazione e la creazione di comunità
Le attività saranno basate sulle seguenti macro-aree di lavoro: sentire, esplorare, esprimere e comunicare, attraverso il corpo e la relazione.
Sulla base dell’approfondimento progressivo della conoscenza ed esplorazione del corpo, del movimento e delle qualità espressive di ogni partecipante, verranno proposte delle pratiche di ricerca coreografica basate sulla gestualità come parola e sulla creazione di un vocabolario comune, basato su processi di osservazione, incorporazione e dialogo.
Il progetto prevede la partecipazione di un gruppo di persone con disabilità con autonomia nella gestione personale e persone senza disabilità, a partire dai 12 anni di età, sino ad un massimo di 25 partecipanti.
La tappa a Sa Manifattura è la prima del laboratorio che si sviluppa in 3 moduli di 3 giorni l’uno.
A questo link maggiori informazioni sulle attività e modalità di prenotazione.