Le Carré des Lombes

Les Scénographies Paysages

18.19/07/2024, Paulilatino

Info

⟶ Giovedì 18 luglio, ore 20.00
⟶ Venerdì 19 luglio, ore 20.00
Pozzo di Santa Cristina, Paulilatino

 

Nel 2020 la coreografa quebecchese Danièle Desnoyers ha iniziato un ciclo di creazione intitolato Les Scénographies Paysages, in cui sviluppa progetti in ambienti naturali unici.
Dopo la creazione in Québec, è in Sardegna che verrà presentata una proposta artistica originale e in diversi luoghi: un vero e proprio incontro interculturale tra artisti del Québec e della Sardegna.

Sei performer di danza (Myriam Arseneault Campbell, Giulia Cannas, Châtelaine Côté-Rioux, Rachele Montis, Nunzia Picciallo e Brontë Poiré Prest) si muovono al ritmo di una partitura coreografica che invita gli spettatori a scegliere liberamente i diversi punti di vista. Sono accompagnati da Elisa Zedda, il cui canto a cappella dirige il loro percorso e guida gli spettatori nei loro spostamenti.

Il progetto si concluderà nel Parco archeologico naturale di Santa Cristina, in mezzo a un bosco di querce da sughero e ulivi, dove si trova un pozzo sacro nuragico che celebra il culto dell’acqua

La bellezza dei siti scelti, con la loro storia, impongono già una drammaturgia propria. Sono luoghi che raccontano storie e con cui entriamo in dialogo attraverso il canto, la voce umana combinata con la danza. Creiamo un materiale contrastante che ci permette di reinterpretare questi luoghi-paesaggi e di porre su di essi un gesto poetico come un’offerta.

Coreografia: Danièle Desnoyers, in collaborazione con gli interpreti
Interpreti: Myriam Arseneault Campbell, Giulia Cannas, Châtelaine Côté Rioux, Rachele Montis, Nunzia Picciallo, Brontë Poiré Prest, Elisa Zedda (chants)
Costumi: Danièle Desnoyers

Principali partner coinvolti nel progetto:
In Italia: Fabbrica Europa (programme européen CRISOL)
In Sardegna: Tersicorea T. Off – Officina delle arti sceniche; Fuorimargine- Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
In Québec: Le Carré des Lombes, Art Circulation, ATSA (Quand l’art passe à l’action): accueil en résidence à La Montagnarde, L’Institut culturel italien de Montréal (section culturelle du Consulat général d’Italie à Montréal)
Le Carré des Lombes riceve il sostegno finanziario del Conseil des arts et des lettres du Québec, del Canada Council for the Arts e del Conseil des arts de Montréal. /
Le Carré des Lombes reçoit le soutien financier du Conseil des arts et des lettres du Québec, du Conseil des arts du Canada et du Conseil des arts de Montréal.
Produzione delegata / Production déléguée : Martin Boisjoly / Le Carré des Lombes

Durata: 45′