Can you still hear the bombs? I can hear them.
Crescere in una zona di guerra significa vivere e respirare politica.
La coreografa e performer palestinese Samaa Wakim si interroga sull’impatto che queste esperienze hanno sulla sua identità in una nuova performance solista – Losing It – che esplora come il trauma delle generazioni precedenti si manifesti nel suo corpo attraverso il movimento e il suono.
In un viaggio verso il momento in cui ha iniziato a temere per la sua libertà, il pezzo si immerge nei suoi ricordi di quando è cresciuta sotto l’occupazione, esplorando le varie realtà in cui vive e le fantasie che ha creato dalla paura e dalla speranza per sopravvivere. Quando la paura si impossessa di lei, il suo mondo inizia a disintegrarsi: il pavimento diventa instabile e i suoni iniziano a deformarsi, creando un mondo in cui realtà e fantasia si confondono.
Creato in collaborazione con una colonna sonora dal vivo di Samar Haddad King, il paesaggio sonoro presenta registrazioni sul campo effettuate in tutta la Palestina a partire dal 2010. Accompagnati dalla voce di Wakim, i suoni della paura e della sicurezza si uniscono fino al punto in cui il passato e il presente offuscano il futuro.
Samaa Wakim è una performer, coreografa e manager culturale con sede in Palestina. Si è laureata in recitazione all’Università di Haifa, è responsabile di produzione dell’Haifa Independent Film Festival e membro di Yaa Samar! Dance Theater e del Khashabi Theatre.
Creato da: Samaa Wakim & Samar Haddad King
Coreografia e performance: Samaa Wakim
Musica e Performance: Samar Haddad King
Sostituirà Samar Haddad King in questa data: Nancy Mkaabal.
Luci: Cord Haldun
Direzione tecnica: Moody Kablawi
Canzoni: Turathy (Album: Autostrad)
Preghiere: Mounira Wakim
Produzione: Yaa Samar! Dance Theatre, Khashabi Theatre, & Theaterformen Festival