Glitter: espressione assortita di piccole particelle riflettenti di varie forme, dimensioni e colori.
Le particelle di glitter riflettono la luce a diverse angolazioni, facendo scintillare o brillare la superficie. Sono del tutto simili e del tutto particolari, si comportano come un corpo unico esprimendo la loro massima luminosità.
Glitter è un laboratorio inclusivo di danza, ricerca espressiva e coreografica che si propone di dare spazio ai processi di un corpo che vuole prendere parola; nato nel 2015 a cura di Marta Bellu, si arricchisce nel 2022 della collaborazione con la danzatrice con sindrome di Down, Laura Lucioli.
Si basa sulla pratica dell’incontro tra persone: con disabilità con autonomia nella gestione personale, persone senza disabilità, amatori e professionisti, tutt_ , rendendo la differenza potenziale e materiale espressivo e generativo.
Il laboratorio consiste in una prima parte di training di danza contemporanea, basato sull’esplorazione consapevole, del corpo e del movimento.
Nella seconda parte verranno proposte delle pratiche di ricerca coreografica basate sul linguaggio: la gestualità come parola e la coreografia come dispositivo-metodo di creazione di un vocabolario comune, basato su processi di osservazione, incorporazione e dialogo.
Info laboratorio: si terrà nelle giornate del 12 e 13 dicembre a Sa Manifattura, Cagliari, dalle ore 15 alle 18; la partecipazione è gratuita.
Inviare richiesta di partecipazione a segreteria@fuorimargine.eu
Scadenza invio candidature: 8 dicembre.