“l’ascolto dà al suono un corpo sensibile da esplorare, perchè vi si possa ritrovare tracce di spazio e di tempo, indizi di esperienze vissute, ritmi, consonanze, e segni da decifrare.
L’ascolto mette in comunicazione due soggetti, li assicura di esistere l’uno per l’altro,
e poi concede loro di sondare oltre la grana della voce i segreti del cuore.”
Roland Barthes, Roland Havas – Ascolto
FÀTICO SET è una pratica collettiva di ascolto in relazione al movimento, declinazione partecipativa dello spettacolo FÀTICO: è un punto di incontro tra un concerto e un workshop, in uno spazio condiviso.
Ricostruire col corpo la realtà dell’ascolto: in FÀTICO SET, la coreografia diviene il laccio di congiunzione tra due atti: l’atto vocale-sonoro con l’atto dell’ascolto, e tra due desideri: il desiderio di suonare con quello di farsi muovere dal suono.
Come vorremmo che le persone ascoltassero queste sonorità, in che stato del corpo, in che condizioni ambientali? A partire da questa domanda, durante la residenza, le persone verranno invitate a sperimentare vari stati e configurazioni della corporeità.
Per la costruzione di questa pratica, teniamo in conto le nozioni dell’Ascolto Profondo di Thich Nhat Hanh e del deep listening di Pauline Oliveiros ma cerchiamo altrove il modo “ideale” e circostanziato di ascoltare una certa proposta vocale-musicale, facendo risuonare nel gruppo ciò che sente tutto il corpo, in un tempo analitico e sensibile condiviso.
Fuorimargine seleziona 10 persone che lavorano professionalmente nelle performing arts e persone che amano la musica e la danza per cinque incontri dal 10 al 14 aprile, dalle ore 17 alle ore 19,30; il 14 alle 18 la pratica sarà aperta al pubblico.
Per partecipare inviare una lettera di presentazione o un CV con foto alla mail comunicazione@fuorimargine.eu
Scadenza candidature: 1 aprile