Laura Farneti
Alter
Laura Farneti
ALTER
un libro di Laura Farneti
in collaborazione con Subtitle
Residenze 2019-2022
Sa Manifattura, CA & Parco Nervi, CA
Ritrarsi di fronte all’ordinaria percezione del mondo e rivelare con gioia nuove regioni del visibile, indisciplinare posture e sovvertire angolazioni prospettiche; così la protesi fotografica di Laura Farneti ridisegna i confini dei corpi, scandendo, sottolineando e talvolta sottraendo le congiunture dei soggetti negli spazi. Un territorio nuovo è dunque rappresentato da questo libro d’artista, terreno di incontro di traiettorie segniche – di grafiche e immagini – dove il montaggio e l’esposizione plasmata di accadimenti a cura di Subtitle e Laura Farneti ricrea immaginari.
L’immaginario soggettivo è sovente abitato da una visione del paesaggio della città che, non limitandosi alla immediata osservazione delle singole componenti che lo tratteggiano, – i palazzi, le piazze, i giardini, – eccede dai confini semantici, aprendo a indefinite rifrazioni, trovando nuovi confini a ciò che può essere visto, riscoprendo il diritto di apparire.
Individuare nella danza questa capacità di eccedenza, abitare i luoghi ma insieme ricollocarli, rinvenire nuovi tratti e profili si traduce dunque nella generazione di possibilità per artisti e artiste di attraversare lo spazio pubblico, rivendicando come necessaria la vulnerabilità dell’esposizione.
Pluralità di corpi che, con alfabeti sempre nuovi, scopre la porosità dei luoghi e assembla nuovi montaggi di movimenti, immagini, paesaggi.
Fotografia: Laura Farneti
Design: Subtitle
Produzione: Fuorimargine
Formato libro: 20 x 25cm
Pagine: 128 + manifesto
Itl/Eng
ACQUISTA
segreteria@fuorimargine.eu
+39 333 343 4144
La fotografia dischiude aspetti fisiognomici, mondi di immagini che abitano il microscopico, avvertibili ma dissimulati abbastanza per trovare un nascondiglio nei sogni a occhi aperti, e ora, diventati grandi e formulabili come sono, capaci di rivelare come le differenze tra tecnica e magia sia una variabile storica
Walter Benjamin