Cristina Kristal Rizzo
PASODOBLE
Cristina Kristal Rizzo
Un corpo nel tentativo di copiarsi e riprodurre sé stesso, sdoppiato in un’immagine medesima. Non c’è calcolo o procedimento possibile che permetta di rimisurare in sequenza le proprie decisioni.
Prima non è più adesso e adesso non è più prima. Resta l’atto del tracciare, la presentazione di sé, la contrazione di un istante per lanciarsi in un estenuante Passo a Due irripetibile
Prima non è più adesso e adesso non è più prima. Resta l’atto del tracciare, la presentazione di sé, la contrazione di un istante per lanciarsi in un estenuante Passo a Due irripetibile
A quasi vent’anni di distanza dalla sua creazione, e a 17 da quando venne presentato a Santarcangelo Festival per la prima volta, PASODOBLE torna in scena in Italia.
Un progetto che ha segnato il percorso di Cristina Kristal Rizzo – una delle poche artiste invitate, da allora, da ogni direzione di Santarcangelo Festival – e della produzione coreografica italiana nel suo complesso.
Lo spettacolo, che non vede attenuarsi nel tempo il suo carattere di rottura, s’inscrive nella fase di ricerca che Kinkaleri porta avanti in quegli anni sulla messa in discussione dei meccanismi rappresentativi teatrali: in una stanza vuota, una persona di fronte ad una videocamera esegue un’improvvisazione di pochi minuti con sottofondo scelto a caso dalle frequenze di una radio portatile; successivamente collega la videocamera ad un monitor e in tempo reale ricostruisce la frase di movimento, imparandola a memoria. La durata è determinata dal tempo necessario per l’apprendimento. Il movimento improvvisato viene così trasformato in composizione coreografica.
Allo spettatore è chiesto di abbandonare l’idea di spettacolo come prodotto e di condividere il processo creativo ed emotivo dell’artista.
PASODOBLE è un dispositivo che nasce all’interno di Kinkaleri nel 2004 come risposta ad un invito della galleria BASE progetti per l’arte di Firenze, che ospiterà il debutto della performance il 20 febbraio dello stesso anno. L’evento s’inscrive nella fase di ricerca che il collettivo porta avanti in quegli anni legata alla messa in discussione dei meccanismi rappresentativi teatrali e ad un’idea di presenza condivisa tra artista e pubblico.
Tra il 2006 ed il 2007 la performance verrà poi presentata in contesti teatrali quali il Festival di Santarcangelo, Es.Terni Festival, RAUM Xing Bologna ed il RED Festival di Reggio Emilia. Nel dicembre 2014 viene riproposta su invito della Galleria Biagiotti di Firenze in occasione del finissage della mostra disUmanesimi e nel 2015 al Festival Tropici a Roma.
Concept: Cristina Kristal Rizzo/Kinkaleri
Danza: Cristina Kristal Rizzo
Produzione: Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza e delle Arti Performative della Sardegna
Un progetto di: Kinkaleri
CONTATTI
produzione@fuorimargine.eu
+39 333 343 4144