Fuorimargine

Progetto di sostegno alla creatività giovanile

29-30.11.19 e 1-12.19, Cagliari

Archivio

⟶ Venerdì 29 novembre, ore 18,30
⟶ Sabato 30 novembre, ore 18,30
⟶ Domenica 1 dicembre, ore 11
Sa Manifattura, Cagliari

Fuorimargine sollecita e diffonde processi creativi legati alle pratiche dell’improvvisazione, creando una stretta sinergia e dialettica fra l’ambito musicale, l’uso del corpo e la ricerca di movimento. Nel corso del progetto sono state affrontate molteplici modalità di elaborazione artistica tramite differenti aspetti comunicativi pluridisciplinari, giungendo a eventi performativi per ogni autore coinvolto, in forma originale. Sono stati affrontati i temi che portano alla formazione di un metodo di lavoro non direttamente codificato e spesso non volutamente definito, ma comunque trasmesso nelle innumerevoli relazioni che intercorrono e accompagnano la vita degli artisti e il contesto sociale che li accoglie. Gli autori si sono interrogati sulla sorgente del processo creativo contemporaneo; le pulsioni di partenza; l’interazione fra la corporeità, il suono e le immagini; come tutti gli elementi di partenza costitutivi di ogni individualità influiscano o fluiscano nell’approccio creativo; quale estetica muova e condizioni la creatività nella performance.

Performer selezionati: Bernarbeu Zoe (Francia), Caruana Nicole (USA), Del Campo Audrianna Martina (Canada), Gesi Umberto (Italia), Giacopini Tommaso (Italia), Giuliani Alice (Italia), Sofocleous Melina (Cipro), Han Yeonji (Sud Corea). Musicisti: Andrea Balia, Emanuele Balia, Emanuel Bardi, Davide Collu, Andrea Cuccu, Nicola Demontis, Matteo Ghironi, Ludovica Massidda, Simone Mura, Giacomo Salis
Tutor dei performer: Francesca Foscarini
Tutor dei musicisti: Alessandro Olla e Fabrizio Casti
Assistenti: Francesca Massa e Serena Trevisi Marceddu
Coproduzione tra l’associazione Spaziodanza e il TRIC Sardegna Teatro, con la collaborazione delle associazioni musicali Ticonzero e Spaziomusica, il Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari, Sa Manifattura e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
In collaborazione con Sardegna Teatro

Fuorimargine abiterà SA MANIFATTURA hub di innovazione culturale interdisciplinare, piattaforma ideale di incontro e scambio, capace di offrire visibilità e terreno fertile a proposte locali, nazionali e internazionali che si muovono attraverso i confini tra arte, scienza e società.