Chiara Bersani

Sottobosco

20/09/2024, Cagliari

Info

⟶ Venerdì 20 settembre, ore 21
Sa Manifattura, Cagliari

 

Un gruppo di bambini e bambine con disabilità si perde nel bosco. O forse sono stati abbandonate.

Forse inseguivano un amore. Forse il bosco, un giorno, è semplicemente cresciuto attorno a loro.
Cosa potrebbe accadere? Cosa ne sarà dei loro corpi? Cosa dei loro cuori? Delle carrozzine e delle stampelle? Cosa guarderanno i loro occhi?
Che lingua parleranno? E chi li trova per caso o desiderio, come deve
avvicinarli? Può farlo? Saprà chiedere permesso?

Sottobosco costruisce un ambiente in cui gruppi estemporanei di persone con disabilità si potranno incontrare e diventare comunità. Di questo ambiente, ad oggi, conosciamo solamente la stratificazione: un cielo sopra
le nostre teste, inaccessibile e orizzontale, nel quale si muoveranno suoni e luci con la stessa inesorabile andatura dell’universo che si espande; un sottobosco che vivrà sotto quel cielo e sarà abitato dai performer, dal pubblico, da altri suoni e altre luci che vivranno tremanti come i corpi e le piante.

Nelle giornate dello spettacolo è possibile partecipare al workshop SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO rivolto a persone con disabilità motoria di diverse fasce d’età.

Creazione/testi: Chiara Bersani
Performer: Chiara Bersani e Elena Sgarbossa
Drammaturgia sonora: Lemmo
Disegno luci, scena e direzione tecnica: Valeria Foti
Costumi: Ettore Lombardi
Drammaturgia: Chiara Bersani e Giulia Traversi
Consigli e occhio esterno: Marco D’Agostin
Promozione, cura, booking: Giulia Traversi
Comunicazione e press kit: Dalila D’Amico
Video e foto: Alice Brazzit
Amministrazione: Chiara Fava
Produzione: corpoceleste c.c.0.0#
Co-produzione: Stronger Peripheries, L’Arboreto Teatro Dimora – Mondaino, Sardegna Teatro, Bunker e Apap – FEMINIST FUTURES (progetti finanziati dai fondi Creative Europe), Theaterfestival Boulevard, Carreau du Temple Istituto culturale e sportivo della città di Parigi, Tanzhaus nrw, Tanzt Im August / HAU Hebbel am Ufer, Rosendal Teater, DansIT, Le Gymnase CDCN Roubaix – Hauts–deFrance, Kunstencentrum VIERNULVIER vzw / Arts Centre VIERNULVIER, Snaporazverein, SPIELART Theater Festival, Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna