Nell’ambito del progetto SOTTOBOSCO l’artista e coreografa Chiara Bersani, Lemmo, musicista e sound researcher, Elena Sgarbossa, danzatrice e coreografa e Simone Chiacchiararelli, assistente di Chiara Bersani, conducono un workshop rivolto a persone con disabilità motoria di diverse fasce d’età.
Pensato come parte integrante dello spettacolo SOTTOBOSCO, il workshop segue il desiderio di Chiara Bersani di rispondere insieme ai e alle partecipanti alla domanda: qual è il rapporto di un corpo con disabilità con la “natura”? Quale spazio possiamo immaginare e quindi creare grazie alla presenza collettiva dei nostri corpi? Quale sottobosco nuovo e accessibile può essere costruito dai nostri gesti? Quale linguaggio misterioso e silenzioso ci permette di comunicare, ascoltare e comprenderci in questo spazio?
Alcune domande che hanno mosso la ricerca di Sottobosco e guidano l’esplorazione dello spazio condiviso sono:
Quali azioni compie un corpo che non può correre nello spazio? Cosa porta un corpo che fatica a spostarsi, a farlo? Persone con mobilità ridotta, se si trovano in uno spazio che rende ancor più complesso il loro movimento, come esplodono?
Gli occhi mentre corrono nello spazio, sono danza? Le dita che abbottonano la giacca? Le mani mentre allacciano le scarpe?
Ciascuna giornata di laboratorio, prevede 3 ore di lavoro, durante le quali il team condivide ricerche, riflessioni e pratiche sviluppate nel corso del nuovo lavoro.
I e le partecipanti sono invitati/e a esplorare con Chiara, Lemmo e Elena, il rapporto tra movimento, suono e spazio, partendo dalle possibilità e dalle volontà di ogni corpo.
Per chi lo desidera esiste la possibilità di attraversare lo spazio dello spettacolo Sottobosco nella giornata del 20 settembre negli ultimi 5/10 minuti.
Per informazioni e per iscriversi inviare una mail all’indirizzo segreteria@fuorimargine.eu con oggetto “SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO”.
Nel corpo della mail deve essere indicato: nome, cognome, età, numero di telefono e alcune righe di presentazione.
Deadline: 16 settembre